UN PROGETTO CHE EDUCA AL RISPETTO

FAIR PEOPLE è una proposta formativa gratuita formulata secondo le linee guida del MIM.
Il percorso si sviluppa in classe attraverso 3 Unità educative indipendenti che aiutano a trattare tematiche importanti per la crescita delle competenze sia relazionali che individuali e cognitive: l’importanza dei valori, la gestione delle emozioni e i benefici della cooperazione. L’insegnante ha inoltre a disposizione il videocorso di formazione sull’educazione emotiva per arricchire i propri strumenti educativi. Non solo: FAIR PEOPLE crea alleanza educativa con le famiglie, che possono registrarsi online come Sostenitori, scaricare le risorse sul rispetto per proseguire il percorso a casa e votare i lavori inviati dalle scuole per aiutarle a vincere!

RISORSE PER DOCENTI

Ogni insegnante può scaricare il kit di materiali composto dalla guida docente e dalle 3 Unità educative dalla propria area riservata.

3 Unità educative

UNITÀ 1

I valori… ciò che è importante per noi

Un lavoro a squadre sui 5 valori guida: uguaglianza, rispetto, impegno, gioco di squadra e lealtà. Con l’obiettivo di comprendere e interiorizzare alcuni dei valori sociali fino a farli diventare propri nel quotidiano.

UNITÀ 2

Emozioni: esprimiamo ciò che proviamo

Una serie di esercizi di espressione e percezione dell’intensità emotiva, con apprendimento del lessico adeguato. Con l’obiettivo di aiutare a conoscere, gestire e comunicare il proprio stato d’animo sviluppando empatia verso sé stessi e gli altri.

UNITÀ 3

Io, tu, noi: insieme siamo una squadra

Una selezione di attività sull’identità e l’accettazione delle diversità, più una sfida finale per sperimentare l’importanza della cooperazione. Con l’obiettivo di conoscersi, far emergere ciò che ci rende unici e ciò in cui assomigliamo ai compagni.

Formazione gratuita

“Pillole di Educazione Emotiva”, il corso formativo a cura del Dott. Cossovel

“Pillole di Educazione Emotiva” è il corso di formazione sull’educazione emotiva offerto gratuitamente e integrato nel percorso FAIR PEOPLE, che tutte e tutti i docenti partecipanti possono seguire con i propri tempi entrando nell’area riservata.

Il corso, composto da 3 video lezioni, fornisce le basi teoriche e le strategie pratiche per promuovere un clima di classe sereno e funzionale all’apprendimento. È stato sviluppato dal Dott. Christopher Cossovel, psicologo dell’età evolutiva ed esperto in psicopatologia dell’apprendimento.

Il corso dello psicologo Christopher Cossovel

COME PARTECIPARE A SCUOLA

Registrati come Docente e porta in classe le Unità educative.

Svolgi le attività “Regole del rispetto” e “Bandiera del rispetto”, poi invia i lavori realizzati dall’area riservata.

Invita le famiglie a votare! 2 scuole vinceranno grazie ai voti dei Sostenitori.

8 scuole vinceranno grazie alla Giuria di qualità, che premierà i lavori più meritevoli!

RISORSE PER FAMIGLIE

Genitori, parenti e amici possono partecipare come Sostenitori, scoprire le risorse sul rispetto a loro dedicate nell’area riservata e votare i contributi preferiti tra quelli presenti nella gallery. I due contributi più votati saranno vincitori!

COME PARTECIPARE DA CASA

Registrati come Sostenitore e scarica le risorse sul rispetto dedicate alle famiglie!

Vota in anonimo i tuoi lavori preferiti direttamente dalla pagina Gallery. Potresti far vincere la tua scuola!

Condividi il Rispetto con chi vuoi! Invita altre persone a registrarsi per votare i lavori delle scuole.